lunedì 22 febbraio 2021

Approvato decreto legge con le nuove norme anti-Covid

Alle ore 11.58 di oggi lunedì 22 febbraio, le agenzie di stampa ci informano che il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo decreto legge sulle norme anti-Covid. In particolare, è stato prorogato fino al 27 marzo il divieto di spostamento tra regioni.

Ma la vera notizia è che il Consiglio dei Ministri è stato convocato e si è regolarmente tenuto LUNEDÌ mattina, alle ore 9.30. Chi, come me, ha un po' di esperienza dei palazzi romani è rimasto piuttosto sorpreso. Di solito, al lunedì prima delle 10 del mattino, negli uffici ministeriali ci trovavo a malapena gli uscieri.

Basta dunque con le riunioni del Consiglio dei Ministri in stile  "carbonaro", da iniziare non prima delle 10 di sera? Basta defatiganti riunioni di pre-Consiglio consumate in estenuanti trattative per trovare un punto di equilibrio tra visioni divergenti? Sarebbe troppo bello e non è affatto detto che - trascorsa la "luna di miele" - anche questo Governo non si adegui al vecchio andazzo.

Per il momento, limitiamoci a cogliere un timido segnale di speranza (non mi riferisco ovviamente al titolare pro-tempore del Ministero della Salute)

1 commento:

  1. ANSA - 24 febbraio 2021 ore 20.15

    Via libera dal Consiglio dei Ministri alla lista dei sottosegretari del governo Draghi. Il Cdm che era stato convocato alle 17, era poi slittato alle ore 18 e l'ordine del giorno era stato integrato con la nomina dei sottosegretari. Sospeso poi per una serie di frizioni tra i partiti sulle nomine, il Cdm è ripreso dopo un'ora e si è concluso dopo le 20.

    ***************************************************

    Daniela Gaudenzi, esperta di giustizia, blogger - 26 Febbraio 2021

    Con il Consiglio dei Ministri NOTTURNO che ha dato un volto ai 39 sotto-segretari, si è delineato in modo ancora più evidente il rapporto effettivo tra la fedeltà partitica e “l’alto profilo” universalmente evocato, che doveva essere l’elemento fondamentale e qualificante del “Governo delle larghe intese” nato - secondo la vulgata mediatica unica - per “riscattare il Paese dalla deriva rovinosa” a cui ci stava conducendo il Conte 2.
    Il parto laborioso e rissoso A SERATA INOLTRATA dopo scontri e interdizioni reciproche (il Cdm ha nominato anche 6 vice-ministri, oltre ai 33 sottosegretari) per chiudere la partita dei sotto-segretari ha riconfermato l’applicazione pedissequa del manuale Cencelli, già adottata per la designazione dei ministri, rafforzata da un calcolo distributivo di precisione millimetrica fondato SU UN ALGORITMO che attribuisce i posti in base al sostegno di ogni partito al Governo in termini di fiducia.

    RispondiElimina