mercoledì 24 febbraio 2021

Ultima stima dell'indice R nazionale

Ecco l'ultima stima dell'indice di trasferimento del contagio realizzata con il mio modellino empirico, senza pretese:

I punti rossi sono le stime rilasciate dall'Istituto Superiore di Sanità. I punti blu ed i valori numerici sono ottenuti con il mio modellino empirico

La stima empirica, aggiornata ad oggi, supera ormai quota 1, indicando una situazione di crescita dei contagi. 

Anche a livello locale le cose non vanno bene. Oggi, per la prima volta da inizio anno, i contagi del Trentino hanno superato, sia pure di poco, quelli dell'Alto Adige (che ha fatto 4 volte i tamponi del Trentino):

Si nota il forte calo dei contagi registrati in Alto Adige (linea verde)  a seguito dei provvedimenti di limitazione della circolazione adottati dalla Provincia Autonoma di Bolzano. La "zona arancione" del Trentino (linea rossa) non sembra aver prodotto effetti particolarmente significativi. La cosa non è sorprendente perché la Provincia Autonoma di Trento sembra più interessata a "leggere tra le pieghe" le norme nazionali e ad attenuarne il più possibile gli effetti (vedi i comunicati sull'accesso ai ristoranti o sugli spostamenti per gli acquisti). Le norme da "zona arancione" sono già abbastanza blande e se le interpretiamo nel modo meno rigoroso possibile, non possiamo poi lamentarci se non producono un calo dei contagi. 
 
Forse sarebbe il caso che la Giunta provinciale ci facesse sapere se intende agire o se preferisce continuare a non far nulla, lasciando che il virus giochi la sua partita indisturbato.
 
Nel frattempo, attendiamo di conoscere gli esiti dei sequenziamenti genetici fatti in Trentino e di capire se siano stati individuati focolai di particolare rilevanza, tali da spiegare l'ormai evidente crescita dei contagi.






Nessun commento:

Posta un commento