lunedì 15 febbraio 2021

Segnalazione: "Covid, bugie e abuso di potere. La caduta dell’«angelo» Cuomo"

Vi segnalo un articolo di Massimo Gaggi che potete trovare sul sito del Corriere della Sera. L'articolo descrive lo scandalo scoppiato nello Stato di New York, dove il Governatore Andrew Cuomo è stato accusato di aver sottratto dalle statistiche ufficiali ben 6.000 dei 15.000 decessi Covid avvenuti nelle case di riposo.

Tra i tanti scivoloni del Governatore, si cita anche un attacco agli scienziati che, oltre a criticare alcune discutibili scelte nella gestione della pandemia, avevano messo in luce l'incongruenza dei dati ufficiali: "Se quanto parlo degli esperti, vi do la sensazione che non credo in loro, be’, è proprio così: non credo in loro".

Ora l'opposizione repubblicana parla esplicitamente di avviare una procedura di impeachment e anche una parte del suo partito (Democratico) ha preso le distanze dal Governatore che aveva nascosto la verità.

Non vi ricorda qualcuno? 

1 commento:

  1. New York, il governatore Cuomo nei guai. L'FBI indaga sui dati dei morti per Covid nelle case di riposo
    repubblica.it - 18 Febbraio 2021

    Polemica sul Governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, per la gestione della pandemia da Coronavirus. I legislatori statali hanno minacciato di privarlo del potere di emettere ordini di emergenza e gli investigatori federali (FBI) stanno indagando sulla gestione dei dati sui morti nelle case di cura da parte della sua amministrazione.

    Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha esaminato la task force sul Coronavirus del Governatore e ha cercato di determinare se lo Stato abbia intenzionalmente MANIPOLATO i dati relativi alle morti nelle case di cura, stando a quanto riferito all'Associated Press. Stando a quanto riportato, l'amministrazione Cuomo non avrebbe collaborato con i pubblici ministeri, soprattutto nelle prime fasi dell'indagine, e per mesi non avrebbe prodotto i documenti e gli altri dati richiesti dal Dipartimento di Giustizia.

    L'inchiesta è iniziata mesi fa nella divisione civile del Dipartimento di Giustizia ed è tornata sotto i riflettori nelle ultime settimane dopo rivelazioni sul fatto che l'amministrazione Cuomo aveva fornito al pubblico e ai legislatori statali UN RESOCONTO INCOMPLETO del numero di morti nelle case di cura e nelle strutture di residenza assistita. Nelle ultime settimane, sono stati comunicati 15 mila decessi, contro gli 8.500 precedentemente comunicati.

    Melissa DeRosa, stretta consigliera di Cuomo, aveva ammesso, nel corso di una riunione su Zoom con i vertici del partito locale, di aver dimezzato il numero ufficiale dei morti nelle case di riposo per evitare gli attacchi dall'allora presidente Trump. Gli stessi democratici, sostenuti dai repubblicani, hanno chiesto di togliere a Cuomo i poteri speciali sulla gestione dell'emergenza sanitaria. Ora il governatore viene anche accusato di aver minacciato rappresaglie politiche contro i membri del suo stesso partito che lo hanno criticato e che non lo difenderebbero abbastanza dallo scandalo.

    "Ti posso distruggere", avrebbe affermato Cuomo rivolto a un deputato democratico dell'assemblea statale, Ron Kim, nel corso di una infuocata telefonata. Il governatore, ha raccontato lo stesso Kim alla Cnn, lo ha chiamato minacciando di stroncargli la carriera se non avesse taciuto sulle rivelazioni fatte da Melissa DeRosa.

    Ma lo spettro che più inquieta Cuomo è quello di un possibile impeachment (messa in stato di accusa), con la richiesta di una messa in stato di accusa che monta di giorno in giorno.

    RispondiElimina