Lo speciale comitato dell'Agenzia USA CDC ha analizzato i casi di eventi avversi associati alla somministrazione di 7 milioni di dosi vaccinali che hanno riguardato bambini di età compresa tra 5 ed 11 anni.
Le vaccinazioni comprendono 5 milioni di prime dosi e 2 milioni di seconde dosi. Complessivamente sono stati riscontrati 8 casi di miocarditi. La commissione CDC non specifica se tali episodi siano stati certamente legati alla vaccinazione, oppure se - almeno in parte - si tratti di eventi occasionali avvenuti in concomitanza con la vaccinazione.
L'incidenza delle miocarditi è senz'altro più alta per le miocarditi osservate dopo la vaccinazione di ragazzi di età superiore ai 12 anni. Ad esempio, CDC segnala 40 casi di miocarditi dopo la somministrazione della seconda dose vaccinale a ragazzi di età compresa tra 12 e 15 anni. La frequenza delle miocarditi sale a 69 casi per ogni milione di seconde dosi somministrate a ragazzi di età compresa tra 16 e 17 anni.
Questi primi risultati sembrano essere abbastanza tranquillizzanti. Con 2 milioni di seconde dosi somministrate, l'incidenza di eventi avversi sembra essere decisamente trascurabile, anche perché si è trattato di eventi avversi non gravi che sono stati risolti in tempi relativamente brevi.
Nessun commento:
Posta un commento