domenica 19 dicembre 2021

La città di Londra dichiara lo stato di emergenza a causa dei contagi provocati dalla variante Omicron

A causa dell'aumento dei contagi legato alla diffusione della variante Omicron, Sadiq Khan - Sindaco della Città di Londra - ha dichiarato lo stato di emergenza ("major incident"). Una analoga situazione si era verificata durante lo scorso mese di gennaio, quando l'Inghilterra era alle prese con il picco pandemico dovuto alla variante Alpha. 


 

Numero di pazienti ricoverati nei reparti Covid degli ospedali londinesi, aggiornato allo scorso 16 dicembre. Nel corso degli ultimi giorni si nota un incremento che potrebbe essere associato al forte aumento di contagi dovuti alla variante Omicron. Tratto da BBC

Il numero di pazienti ricoverati nei reparti Covid degli ospedali londinesi è aumentato di quasi il 30% rispetto alla scorsa settimana. Un aumento importante, ma - grazie alle vaccinazioni - la situazione degli ospedali londinesi è ancora decisamente migliore rispetto a quella dello scorso mese di gennaio. 

Ma il problema più urgente è quello dell'isolamento dei contagiati. Indipendentemente dalla gravità dei sintomi, le persone virologicamente positive sono costrette alla quarantena. Molti dipendenti del sistema sanitario, delle forze di polizia, dei vigili del fuoco e di altri servizi pubblici essenziali sono bloccati dalla quarantena nelle loro abitazioni.

Se i contagi dovessero aumentare con il ritmo attuale, si verrebbe a generare una sorta di lockdown delle persone virologicamente positive che finirebbe per bloccare l'intera città. La dichiarazione di "major incident" serve per dare al Sindaco i poteri straordinari necessari per gestire l'emergenza.


2 commenti:

  1. A Tokyo, 50% di abitanti più di Londra, oggi 19/12/2021 i nuovi infetti Covid sono stati 33.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paradossalmente, sembra che i gravi ritardi registrati all'inizio della campagna vaccinale in Giappone abbiano prodotto un effetto positivo: i giapponesi si sono vaccinati in massa da agosto in poi e quindi la loro copertura vaccinale è mediamente migliore rispetto a quella dei cittadini europei (che non hanno fatto la terza dose).

      Elimina