Oggi 11 ottobre il numero totale dei ricoveri sfiora quota 5000 a livello nazionale, di cui 420 in terapia intensiva. La frazione del numero dei ricoverati rispetto alle persone attualmente positive si attesta, come media nazionale, al 6,2 % un valore simile a quello della settimana precedente.
Il grafico mostrato qui sotto è stato redatto utilizzando i dati forniti dalla Protezione Civile Nazionale su informazioni del Ministero della Salute:
Il punto rosso corrisponde al Trentino |
La linea retta tratteggiata indica il valore medio nazionale del rapporto tra ricoveri ed attualmente positivi. Ogni punto corrisponde ad una diversa Regione/PPAA, con il Trentino rappresentato tramite il punto rosso. Si notano grandi fluttuazioni nel rapporto tra attualmente positivi e numero di ricoveri. Graficamente le fluttuazioni sono rappresentate dalla distanza dei singoli punti rispetto alla linea tratteggiata. Aldilà degli aspettti intrinsecamente statistici, lo scostamento rispetto alla linea tratteggiata potrebbe essere dovuto anche a diversi criteri adottati nelle singole Regioni/PPAA per decidere l'ospedalizzazione dei pazienti affetti da Covid-19.
Rispetto alla settimana precedente c'è stata una crescita generalizzata sia per quanto riguarda i ricoveri che per il numero di attualmente positivi. La scorsa settimana le regioni con più di 10 ricoveri erano solo due (Liguria e Lazio) mentre quelle con una densità di ricoveri inferiore a 4 erano ben nove. Questa settimana si sono ridotte a 5.
Nella fascia alta della densità di ricoveri si confermano Liguria (17,6 ricoveri per ogni 100.000 abitanti) e Lazio (16,6), a cui si aggiunge la Campania (12,5).
Il Trentino, assieme a Calabria, Friuli V.G., Molise e Marche si trova nella fascia bassa compresa tra 2 e 4 ricoveri per ogni 100.000 abitanti. Va detto tuttavia che i dati che il Trentino comunica alla Protezione Civile Nazionale sono sistematicamente inferiori rispetto a quelli comunicati localmente, sia per il numero delle persone attualmente positive che per i ricoveri. Ad esempio, oggi il comunicato della Provincia riporta 25 ricoveri, rispetto ai 19 che appaiono sul sito della Protezione Civile Nazionale. Non è dato sapere quale sia l'origine di tale differenza.
Nessun commento:
Posta un commento