Salgono i contagi, aumentano i ricoveri, si riaprono i reparti Covid negli ospedali italiani e ricomincia la sfida continua tra Governo nazionale e Governatori di Regioni/PPAA a proposito dei provvedimenti da prendere per contenere la circolazione del virus.
Ad esempio, il Presidente pro-tempore del Trentino ha dichiarato "Se il governo pensa a regole più restrittive noi crediamo all'autonomia dei territori''. Non si capisce bene cosa voglia dire e spero vivamente che non sia preso troppo sul serio con il rischio di adottare a Trento regole diverse rispetto a Rovereto. Visti i deludenti risultati fin qui conseguiti dal Trentino nel contrasto alla Covid-19 non si capisce bene come l'Autonomia (che è una cosa seria e importante) potrebbe servirci per proteggerci dal virus.
Come dimostra l'andamento dei contagi, la pandemia non si ferma con uscite velleitarie e gli errori degli uni ricadono fatalmente su tutti gli altri. Di fronte a questa difficile sfida ci vorrebbe più senso dello Stato e unità d'azione. La politica non dovrebbe cercare di dare un colore alle scelte di naturia sanitaria. Purtroppo però, la batracomiomachia ormai è ricominciata e non ci sono speranze che si arresti.
Nessun commento:
Posta un commento