giovedì 15 ottobre 2020

Come procede la pandemia a livello mondiale?

Vi aggiorno, dopo un po' di tempo, sulla progressione della pandemia a livello mondiale. Facciamo riferimento, come in passato, ai dati ECDC. A livello generale si osserva che il livello medio dei nuovi contagi giornalieri è di poco superiore ai 300.000 casi con una leggera tendenza alla crescita. Nel corso delle ultime settimane, a fronte di un leggero calo degli altri continenti, si nota una forte crescita dell'Europa, sia come numero di contagi che come numero di decessi.

Il numero dei decessi da Covdi-19 registrato a livello mondiale è abbastanza stabile  (aldilà delle consuete fluttuazioni su base settimanale dovute al sistema di raccolta dei dati) e si attesta intorno ai 6.000 casi giornalieri complessivi.

Se andiamo a vedere la distribuzione geografica dei nuovi contagi (dato normalizzato ad un campione di 100.000 abitanti e relativo alle ultime due settimane) notiamo qualche zona meno scura in Sud America, mentre l'Europa ha virato decisamente verso la parte alta dei contagi. Notate la fascia scura che avvolge gran parte dell'Europa, lasciando fuori, per il momento Italia, Germania i Paesi Scandinavi e quelli Baltici, la Grecia ed alcuni Paesi balcanici. Complessivamente, l'Europa è comunque decisamente più scura rispetto ad un mese fa.

Tratto da ECDC

Inutile ricordare che questi sono i dati ufficiali comunicati dalle singole Autorità sanitarie nazionali e quindi ci possono essere Paesi che mostrano un basso livello di contagi semplicemente perché non li cercano (o se anche li cercano preferiscono non comunicarlo):



1 commento:

  1. Volevo comunicarLe che dal 14 ottobre, in base ai dati ECDC ufficiali, siamo in testa per quanto riguarda i contagiati a 14 gg per 100.000 abitanti.

    169,59 Europa
    168,21 America Sud
    144,10 America Nord
    33,01 Asia
    9,21 Africa
    6,64 Oceania

    58,51 WORLD

    RispondiElimina