venerdì 9 ottobre 2020

Se la Svizzera confonde il Trentino con il Veneto

La Svizzera in questo momento è interessata da una forte circolazione del virus (circa 85 nuovi contagi per ogni 100.000 abitanti durante gli ultimi 15 giorni mentre l'Italia si ferma a 56,5 casi, fonte ECDC) ed ha avviato rigide misure di quarantena per coloro che arrivano da diversi Paesi europei. La quarantena è applicata in modo selettivo solo alle Regioni di ciascun Paese dove il livello di contagio è più elevato e prevede 10 giorni di isolamento, anche per coloro che dispongono di un certificato di negatività virologica rilasciato immediatamente prima dell'entrata in Svizzera.

Oggi, a seguito dell'aggiornamento dei dati rilasciati da ECDC (che discuteremo nel post di aggiornamento settimanale che sarà pubblicato domani) la Svizzera ha rivisto l'elenco delle regioni di provenienza italiane per le quali - a partire dal 12 ottobre - è imposto l'obbligo di quarantena. Oltre alla Liguria, per la quale l'obbligo era già attivo, sono state incluse Sardegna, Campania e Veneto

Inspiegabilmente il Trentino e l'Alto Adige che pure appaiono come territori "più scuri" nella mappa aggiornata di ECDC (vedi sotto) sono stati esclusi dall'obbligo di quarantena.

 

Particolare della mappa della densità dei contagi in Italia aggiornata ad oggi (tratto da ECDC)

Forse il Trentino-Alto Adige è stato considerato tutt'uno con il Veneto oppure i pur precisi svizzeri hanno guardato solo la lista delle Regioni italiane e si sono dimenticati delle Province autonome. Comunque, almeno per il momento, possiamo andare in Svizzera senza problemi.

 

Nessun commento:

Posta un commento