Oggi è giunta notizia che, dopo il recente blocco della sperimentatzione del vaccino J&J, anche la sperimentazione dell'anticorpo neutralizzante anti Covid prodotto da Eli Lilly è stata bloccata. A quanto pare, un comitato di valutazione indipendnete ha rilevato la presenza di gravi irregolarità nel processo di sperimentazione del farmaco e quindi è scattato lo stop immediato. Non è chiaro se la sperimentazione possa riprendere a breve, oppure se i problemi riscontrati siano tali da mandare all'aria tutto il progetto. Va detto che, almeno per il momento, la quotazione di borsa del titolo Eli Silly non mostra un crollo significativo e questo potrebbe essere interpretato come un indicatore che il problema possa essere risolto.
Il farmaco sperimentale prodotto da Eli Lilly funziona in modo simile al Regeneron che è stato recentemente somministrato al presidente Trump, ma si tratta comunque di due farmaci completamente diversi per quanto riguarda la loro specifica composizione.
Questo stop va inserito nella categoria delle cose che possono accadere durante la sperimentazione di un nuovo farmaco ed è anche un indice della serietà dei controlli che vengono svolti in tale ambito. L'evento fa comunque aumentare l'incertezza sui tempi di sviluppo e rende meno credibili le promesse di chi vede l'arrivo di farmaci specifici per la Covid-19 o di vaccini efficaci in un arco di tempo molto breve.
Nessun commento:
Posta un commento