giovedì 22 ottobre 2020

Come ha funzionato il lockdown in Israele?

Circa un mese fa, di fronte ad una forte risalita dei contagi, Israele ha attuato la drastica decisione facenndo scattare un nuovo lockdown generalizzato. La sovrapposizione con il Capodanno ebraico ed altre festività religiose ha aiutato a ridurre i danni al sistema produttivo, ma si è trattato comunque di un provvedimento molto severo che solo recentemente è stato progressivamente attenuato.

Vediamo quali sono stati i risultati in termini di contagi:

Andamento dei nuovi contagi giornalieri in Israele. Tratto da https://statistichecoronavirus.it/statistiche-coronavirus-israele/

La riduzione dei contagi è stata abbastanza rapida riportandoli a livelli decisamente inferiori rispetto all'ultimo picco. Diversa è la situazione per quanto riguarda i decessi:

Andamento dei decessi giornalieri in Israele. Tratto da https://statistichecoronavirus.it/statistiche-coronavirus-israele/

Nella figura superiore notiamo un picco isolato nella seconda metà di agosto dovuto ad un conguaglio. L'andamento generale, aldilà delle fluttuazioni che avvengono nell'arco della settimana legate alla raccolta dei dati, mostra che - almeno fino ad oggi - il recente lockdown non ha ancora prodotto un miglioramento significativo. Il valore dei decessi è ancora abbastanza alto, ma questo non è sorprendente perché sappiamo che c'è un ritardo di un paio di settimane (valore della mediana) tra data del contagio e decesso. Comunque, considerato che ora i nuovi contagi si sono ridotti sostanzialmente, anche sul fronte dei decessi dovrebbero arrivare a breve notizie migliori.

Ricordo infine che Israele ha una popolazione pari a poco meno di 9 milioni di abitanti. Per fare un confronto diretto con i dati italiani, i numeri di Israele devono essere moltiplicati per un fattore pari a circa 7. In altre parole 140 decessi in Italia, corrispondono rinormalizzati per la popolazione a 20 decessi in Israele. Più o meno il livello che Israele registrava quando è stato deciso l'ultimo lockdown.

Un interessante approfondimento sul lockdown fatto recentemente in Israele lo potete trovare qui.












Nessun commento:

Posta un commento