giovedì 8 ottobre 2020

La Fondazione GIMBE gioca d'anticipo e ci fa vedere i dati che ISS mostrerà (con calma) a fine settimana

In attesa dei dati elaborati dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS) che saranno noti nel fine settimana, la Fondazione GIMBE anticipa i dati relativi ai nuovi contagi registrati nel periodo che va dal 30 settembre al 6 ottobre. Nulla di inaspettato considerato che si tratta di una sintesi dei numeri comunicato giornalmente dalla Protezione Civile Nazionale. La tabella riassuntiva elaborata dalla Fondazione GIMBE è mostrata qui di seguito:

Dati elaborati dalla Fondazione GIMBE

I numeri di quest'ultima settimana confermano Liguria e Provincia Autonoma di Trento saldamente in testa alla classifica dei nuovi contagi. Temporanea discesa della Provincia Autonoma di Bolzano anche se i dati degli ultimissimi giorni fanno prevedere un ritorno di fiamma  della pandemia particolarmente intenso. Spicca il dato della Campania dove il bazooka di De Luca sembra aver perso forza ed il livello di contagio cresce avvicinandosi ai livelli trentini. Tra tutte le Regioni, solo la Calabria rimane sotto il livello di 10 nuovi contagi settimanali per ogni 100.000 abitanti. Il Molise, sia pure di poco, supera quota 10. Tutte le altre Regioni/PPAA  sono più o meno allineate alla media nazionale: 28,58 nuovi contagi settimanali per ogni 100.000 abitanti.

Sono sinceramente curioso di veder cosa dirà l'ISS domani a proposito della progressione della pandemia in Italia. In particolare - aldilà delle sue stime secondo me molto criticabili - vorrà prendere atto che l'indice di trasmissione del contagio è ormai stabilmente sopra il livello critico unitario nella grandissima parte del territorio nazionale? Domani lo sapremo.


Nessun commento:

Posta un commento