giovedì 8 ottobre 2020

Un duro editoriale del New England Journal of Medicine sulla gestione della pandemia negli Stati Uniti

Il New England Journal of Medicine (NEJM) è una delle più prestigiose riviste scientifiche in campo medico. Il giornale è edito dalla Massachusetts Medical Society ed ha più di 200 anni di storia. Non era mai successo che NEJM affrontasse temi politici, ma questa volta l'ha fatto. 

In un duro editoriale firmato dagli editori della rivista viene duramente attaccata la gestione della pandemia di Covid-19 negli Stati Uniti:

 
"Morire in un vuoto di leadership" è un atto d'accusa esplicito che ricorda i numerosi errori commessi dagli Stati Uniti durante questi ultimi mesi. Il Presidente Trump non viene mai citato per nome, ma il riferimento è del tipo "our current leadership" a marcare il carattere temporaneo della sua carica. In italiano avremmo scritto "Il Presidente pro-tempore". 
 
Alla fine dell'editoriale c'è un invito esplicito ad utilizzare le imminenti elezioni presidenziali per cambiare i vertici del Paese, mandando a casa chi ha gestito fin qui le cose in maniera fallimentare. Non era mai successo negli oltre 200 anni di storia del NEJM che la rivista desse spazio ad un intervento di natura politica tanto esplicito.
 
Un sunto dell'editoriale scritto in lingua italiana lo potete trovare qui.

Ovviamente solo una piccolissima parte degli elettori americani legge il NEJM e non credo che l'appello sposterà molti voti. Mi sembra comunque un esempio significativo della complessità dei tempi che stiamo attraversando.

Nessun commento:

Posta un commento