Poche ore fa il Governo irlandese ha annunciato che per le prossime sei settimane l'intero Paese sarà sottoposto al cosiddetto "livello 5" delle misure anti-Covid, ovvero ad una forma di lockdown generalizzato. Per la prima volta, dopo la fase acuta di marzo-aprile, un Paese decide di applicare misure generalizzate e non limitate a specifici territori.
Le restrizioni saranno imposte a tutte le attività che non sono ritenute essenziali e le persone potranno circolare all'aperto soltanto entro un raggio di 5 km dalla loro abitazione (almeno in Irlanda hanno dato una definizione precisa di quella distanza che in Italia veniva definita "nelle immediate vicinanze dell'abitazione").
Tratto da sky news |
Non si tratterà comunque di un blocco totale perché funzioneranno normalmente le Scuole e questo è un fatto che ci fa capire come l'istruzione dei più giovani sia considerata dal Governo irlandese una priorità. L'intento dichiarato del Governo è quello di abbattere il livello dei contagi agendo subito in modo da evitare di bloccare completamente il Paese durante le ormai vicine festività natalizie. Secondo i dati ECDC il livello dei contagi misurati in Irlanda durante le ultime due settimane è di 243 contagi per ogni 100.000 abitanti (per confronto il dato italiano è pari a circa 147 contagi). Il livello dei decessi in Irlanda e Italia è, al momento, più o meno lo stesso.
Nessun commento:
Posta un commento