I contagi stanno aumentando e in APSS Trento qualche numero è ancora fuori squadra. Avevo già segnalato il problema mesi fa, ma senza alcun esito. Niente in confronto alla assurda doppia contabilità dei mesi passati (con relativi conguagli), ma prima di far la fine degli inglesi sarebbe bene che i diversi data base fossero allineati tra di loro.
Nel sito che riporta i dati provinciali oggi sono riportate 702 persone attualmente positive: 648 in isolamento domiciliare, 18 complessivamente ricoverate e 24 persone isolate all'interno di RSA. Se fate la somma non torna. Arriviamo a 690 persone che è esattamente il dato degli attualmente positivi in Trentino che risulta nei dati del Ministero della Salute resi noti dalla Protezione Civile Nazionale.
Andando a vedere in dettaglio il file dati che APSS Trento ha rilasciato questa sera, c'è una ulteriore colonna classificata come "dimessi", che riporta 12 persone. Immagino (ma è solo una mia ipotesi non verificata) che siano persone precedentemente ricoverate in ospedale che nel frattempo sono state dimesse pur essendo ancora virologicamente positive. Quindi persone che devono stare ancora in isolamento domiciliare. Sommando questi 12 casi ai 690 casi precedenti si ottiene proprio il dato di 702 che appare nel sito dei dati provinciali. La discrepanza è destinata ad aumentare se, oltre ai contagi, aumenteranno anche i ricoveri e le successive dimissioni.
Un piccolo suggerimento per APSS Trento. Vi prego, mettete una buona volta in ordine i data base della pandemia in Trentino. Sarebbe un indice di accuratezza oltre che una forma di rispetto nei confronti dei cittadini che con le loro tasse vi garantiscono lo stipendio.
Nessun commento:
Posta un commento