mercoledì 14 ottobre 2020

Il "mistero" dei ricoveri in Trentino

Noto una sistematica differenza tra il numero delle persone ricoverate che appaiono nei comunicati stampa della Provincia di Trento e quelli che appaiono sia nel sito locale di APSS Trento che nel sito della Protezione Civile Nazionale.

Oggi ad esempio, il comunicato stampa ripreso da tutti i quotidiani locali parla di 30 ricoverati, di cui 4 nel reparto ad alta intensità. Leggendo il sito APSS coincide solo il numero dei ricoverati in alta intensità (4), mentre gli altri ricoveri risultano essere 16 per un totale di 20 persone ricoverate. Nel sito della Protezione Civile Nazionale non si fa differenza tra ricoveri normali ed alta intensità ed appare solo il numero complessivo (20) pari a quello che appare (come somma) nel sito APSS.

Non capisco da dove derivi il dato di 30 contagi riportato nel comunicato stampa della Provincia. Poiché le differenze ci sono state anche negli altri giorni, sarebbe interessante riuscire a capire quale sia la loro origine.

 

3 commenti:

  1. In effetti c'è sempre un po'di confusione

    RispondiElimina
  2. Buongiorno, al mistero, aggiungerei quello dei nuovi positivi. Il bollettino della provincia include sia i dati dei positivi al tampone che quelli al test rapido. La tabella sul sito del ministero include solo i positivi al tampone. La PAT sta nuovamente cercando di mantenere i numeri bassi con questo trucchetto o i positivi al test rapido vengono poi sottoposti a tampone (un po'uno spreco)?

    RispondiElimina
  3. Il numero dei positivi comunicati al Ministero è quello giusto (contano solo i tamponi molecolari). I test rapidi hanno un margine di errore maggiore ed una sensibilità minore rispetto ai tamponi molecolari e devono essere confermati con il tampone molecolare. Si fanno perché essendo rapidi permettono di avere risposte (sia pure non precisissime) in tempo reale e - da questo punto di vista - non sono affatto uno spreco. Se poi tutti i positivi ai test rapidi facciano effettivamente il tampone molecolare per la conferma o alcuni di loro finiscano in quarantena senza conferma, io non lo posso sapere. Rimane anche oggi una forte discrepanza sul numero dei ricoveri. Questa sera il sito dell'Adige mostra il comunicato stampa di APSS Trento che parla di 31 ricoveri, mentre il dato mandato a Roma è di 20 ricoveri. Il "mistero" rimane ...

    RispondiElimina