La mappa che indica i livelli di rischio associati ai viaggi tra Paesi europei è stata appena pubblicata e mostra un progressivo deterioramento della situazione. Numerose zone appaiono colorate in grigio scuro a indicazione del fatto che non hanno fornito a ECDC i dati relativi alla densità di tamponi fatti, necessari per identificare le soglie di rischio così come erano state definite non più di un mese fa. Quelle soglie di rischio sono ormai del tutto superate perché prevedevano diverse classi di densità dei contagi con la classe massima che equivale a superare il limite di 240 nuovi contagi per ogni 100.000 abitanti nell'arco delle ultime due settimane. Gli ultimi dati di ECDC mostrano livelli che sfiorano i 1.500 casi, con quasi tutti gli Stati ben oltre il valore 240. Solo Norvegia, Finlandia ed Estonia sono riuscite a mantenere il livello dei nuovi contagi sotto una soglia pari a 100.
Tratto da ECDC |
Non sorprende quindi che quasi tutte le regioni europee siano ormai off-limits per quanto riguarda la mobilità internazionale (zone rosso scuro o grigio scuro). Per il momento, si salvano solo una parte della Danimarca e della Grecia, Goenlandia, Norvegia, Finlandia, Estonia e qualche isoletta sperduta. Tempi duri per le compagnie aeree!
In compenso, la Svizzera preso atto che è messa peggio dell'Italia, ha tolto le limitazioni di viaggio per i cittadini provenienti da alcune Regioni italiane. Mal comune, mezzo gaudio.
Nessun commento:
Posta un commento