lunedì 5 ottobre 2020

Segnalazione dal New York Times: "Against Covid-19, Imperfect Measures Do the Most Good"

Vi segnalo un articolo del Dr. apparso nella rubrica "Opinioni" del New York Times:

 
Gli argomenti riportati in quest'articolo estendono ed approfondiscono una serie di considerazioni di cui avevo già brevemente discusso in un post di qualche giorno fa e sono supportati anche dai risultati di un modello matematico (lavoro non ancora accettato per la pubblicazione) che, pur non essendo quantitativamente rigoroso, fornisce comuque una interessante descrizione qualitativa di alcuni dei processi che governano la diffusione della pandemia.

Le conclusioni del Dr. Schiffer confermano che, se utilizzati bene e da un'ampia fascia della popolazione, gli strumenti che abbiamo a disposizione per contrastare la diffusione della pandemia garantiscono comunque dei buoni risultati. 
 
Chi nega l'esistenza del virus e suggerisce comportamenti sconsiderati non mette a rischio solo la sua salute personale, ma aumenta anche il rischio  per gli altri, soprattutto coloro che sono più fragili ed esposti ai danni della Covid-19. Come disse bene il Presidente Mattarella "la libertà individuale non prevede la libertà di infettare gli altri".

Nessun commento:

Posta un commento