lunedì 18 gennaio 2021

Segnalazione da Nature: evoluzione nel tempo dell'immunità data da anticorpi alla SARS-CoV-2 nelle persone che hanno contratto la Covid-19

Nature ha pubblicato poche ore fa un interessante articolo intitolato:

Gaebler, C., Wang, Z., Lorenzi, J.C.C. et al. Evolution of antibody immunity to SARS-CoV-2. Nature (2021). https://doi.org/10.1038/s41586-021-03207-w

L'articolo conferma che la presenza di anticorpi specifici per il SARS-CoV-2 cala progressivamente nel corso di alcuni mesi. Questo vale, in particolare, per gli anticorpi di tipo IgM ed IgC, mentre per gli IgA si osserva un calo meno pronunciato.  

La buona notizia è che, in un arco di tempo pari a 6 mesi, non è stato osservato un calo dei linfociti di tipo B che hanno memoria del virus e sono in grado di produrre specifici anticorpi in caso di nuovo attacco virale. L'osservazione è stata fatta su un campione di 87 persone, tutte sintomatiche, che avevano contratto la Covid-19 nei mesi scorsi.

Vale, come al solito, l'osservazione che - al momento - non siamo in grado di dire nulla rispetto a quello che potrebbe succedere su tempi più lunghi, semplicemente perché non è trascorso abbastanza tempo per eseguire le necessarie indagini sperimentali.

Nessun commento:

Posta un commento