martedì 26 gennaio 2021

Un po' di dignità, per favore!

Dopo aver nascosto la verità ai cittadini trentini per più di due mesi, dall'Azienda sanitaria del Trentino incominciano a filtrare notizie informali e mezze ammissioni. Pochi giorni fa avevamo conosciuto per la prima volta il numero delle persone messe in quarantena, dal quale era stato possibile ottenere una stima, sia pure indiretta, del numero vero dei contagi avvenuti in Trentino durante la fase iniziale della seconda ondata pandemica.

Oggi Matteo Lunelli sull'Adige ci informa di ammissioni informali arrivate da parte di APSS che parlano di oltre 13.000 contagi omessi dalle statistiche ufficiali. Non pochi rispetto al numero ufficiale di contagi che oggi ammonta a poco più di 26.000 casi. I casi spariti dalle statistiche ufficiali sono più o meno in linea con le stime che avevamo fatto - sia pure in modo indiretto - sulla base di diversi parametri disponibili (ricoveri, decessi, ecc.).

A questo punto ci aspettiamo da parte dei vertici politici e tecnici un cambio completo di atteggiamento. Basta con le mezze verità e con le risposte formali. I cittadini trentini hanno diritto ad essere informati e qualcuno dovrebbe almeno chiedere scusa per i comportamenti seguiti fino ad oggi. 

Si tratta di una forma di rispetto nei confronti dei cittadini e, se permettete, anche di dignità di chi ha la responsabilità di governare la gestione della pandemia.

4 commenti:

  1. Sempre che vengano confermati i 13.300 casi positivi di novembre non censiti, vorrei evidenziare come nel mese di novembre siano stati effettuati 86.662 tamponi molecolari per una media giornaliera di 2.888 tamponi. Se consideriamo che 13.300 casi in un mese sono circa 443 tamponi giornalieri per verificare la positività all’antigenico, è possibile che non si sia trovata una soluzione per processare giornalmente solo un 15% in più di tamponi molecolari?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente no, è stata una scelta precisa per mascherare la reale prevalenza del virus. Nel Trentino che per mesi si è vantato di "fare più tamponi di tutti" non mancava certamente la possibilità tecnica di fare i tamponi di conferma nei termini prescritti (2,3 giorni massimo).

      Chi ha deciso di agire in questo modo si è assunto una pesante responsabilità.

      Elimina
  2. Qualcuno ha mai confrontato la percentuale di tamponi di guarigione a 15gg in Trentino rispetto a quella dell' Alto Adige?

    RispondiElimina
  3. PRO E CONTRO (PENSATECI SOPRA...)
    tra i commenti all'articolo dell'Adige
    -----------------------------------------

    > Quante strumentali sciocchezze, solo per ideologia, solo per tentare di danneggiare chi governa la Provincia. Ma non attacca, la “gente comune” infatti sa che proprio ieri Fugatti veniva elogiato dai giornali nazionali, come Presidente dell'unica regione italiana in predicato di diventare zona bianca, Presidente virtuoso e capace.

    > Chi ha la possibilità, si senta in dovere di denunciare alle Forze dell’Ordine, alla Magistratura, Procura, Corte dei Conti. I presupposti per una class action ci sono tutti. Lo deve alla cittadinanza che in un periodo di crisi è stordita e sbeffeggiata dall' amministrazione provinciale leghista.

    > Siamo sempre stati fra quelli che facevano più tamponi, e che hanno incentivato, vedi farmacie, e gestito fin dall’inizio i tamponi rapidi. Mi sembra che, se paragonati anche solo all’Alto Adige, la nostra situazione sia sempre stata migliore. La nota dolente, purtroppo, è quella della perdita di persone anziane. Vero che ne abbiamo tante, per fortuna, ma abbiamo anche molte RSA che sono state colpite pesantemente.

    > Omettere, alterare dati contabili o statistici pubblici è illecito e fonte di responsabilità sotto vari profili giuridici. Le decisioni di tenere aperto o chiuso non c’entrano nulla e quelle potevano essere prese indipendentemente dalla normale e corretta comunicazione istituzionale. Quei dati sono pubblici e destinati alla divulgazione sin dall’origine in ogni paese del mondo, forse solo in Corea del Nord fanno giochini simili: truccarli in vario modo è dimostrazione di una politica fatta di inganni e raggiri. Dimissioni doverose e necessarie, immediate e senza se o ma del presidente omertoso e della sua giunta collusa.

    > Grande Presidente! Hai gestito questa seconda ondata nel migliore dei modi. Chi critica rosica e non capisce niente.

    > Finalmente vengono ufficialmente alla luce dati che da mesi erano intuibili guardando le statistiche con occhio critico. Come ho già scritto in passato noi in zona gialla e a dieci km da qui l'Alto Adige è rosso da sempre è un assurdo, soprattutto perché a parità di popolazione qui i morti sono stati molti di più. Fugatti & C hanno mentito scientemente e giocato sul fatto che in fondo il giallo ha fatto comodo a tutti... ma non illudiamoci, nessuno chiederà loro conto di questo comportamento, né politicamente né umanamente. E avanti così col voto! Siamo trentini, autonomi e speciali!

    Se le minoranze lasciassero lavorare Fugatti che sta facendo solo del bene ai Trentini, sarebbe cosa gradita perché così facendo il centro sinistra autonomista sta solo distruggendo il tessuto economico della PAT

    Mah… alzo le mani... qui non ha senso prendersela per incompetenza o ignoranza... qui è stata una scelta architettata a tavolino, con uno scopo ben specifico del politico di turno. Sono schifato, ma il sistema da noi eletto glielo permette…

    RispondiElimina